mercoledì, giugno 24, 2009

Nella mia Enna...

ENNA - Oltre 200 agenti della polizia sono stati impegnati in un'operazione antimafia che ha portato all'esecuzione di 20 ordini di custodia cautelare in carcere. I provvedimenti sono stati emessi dal gip distrettuale di Caltanissetta, su richiesta del procuratore Sergio Lari e del pm della Dda, Roberto Condorelli. L'indagine, denominata Green Line, ha preso il via nel 2006 ed è stata condotta dalla Squadra mobile di Enna e dagli agenti del Commissariato di Leonforte e riguarda presunti esponenti della famiglia mafiosa di Enna. Sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, estorsione, minacce, danneggiamenti e furti, tutti aggravati dall'avere commesso i fatti avvantaggiando la mafia. I mafiosi di Enna per ottenere dagli imprenditori il pagamento del pizzo, sostenevano che le somme da loro richieste erano "oneste" e le confrontavano con quelle che venivano imposte nell'area palermitana da Cosa nostra. Il retroscena emerge dalle intercettazioni effettuate nell'indagine della polizia di Stato. Fra i venti indagati, otto degli arrestati sono accusati di essere affiliati alla famiglia mafiosa di Enna, le altre a carico di persone coinvolte, comunque, in reati commessi per conto o sotto il controllo del clan ennese. Tra gli arrestati vi è Giancarlo Amaradio, uomo d'onore affiliato nel 2001, attuale rappresentante della "famiglia" di Enna (che copre anche i territori di vari comuni della provincia, in particolare Agira, Assoro, Valguarnera, Catenanuova e l'area del Dittaino). Per l'accusa i referenti di queste famiglie sono: Assoro: Angelo Salatino; Agira: Giovanni Scaminaci; Valguarnera: Gaetano Giovanni D'Angelo. Questi gli arrestati: Giancarlo Amaradio, 31 anni, Gianni Briga, 26, Natale Cammarata, 30, Giuseppe Cangeri 21, Vincenzo D'Agostino, 43, Gaetano Giovanni D'Angelo, 27, Giuseppe Di Franco, 29, Alfonso Di Marco, 46, Emanuele Fortunato, 28, Giacomo Miano, 36, Giuseppe Miracolo, 25, Umberto Pirronitto, 34, Domenico Ruisi, 39, Angelo Salatino, 51, Antonio Scaminaci, 48, Giovanni Scaminaci, 43, Davide Tirenni, 28. Altre due persone sono ricercate.
24/06/2009
Fonte: La Sicilia

2 commenti:

C. ha detto...

Ciao,ho dato un'occhiata al tuo blog..complimenti per il "lavoro" che fai e.. http://fuoriorario.forumfree.net/?f=2652558 forse questo potrebbe interessarti.. facciamo più o meno quello che fai tu :)

C. ha detto...

ps deduco dal link "tremestieri" che sei di.. tremestieri,appunto.
allora.. ti linko anche il sito di addiopizzo catania.. magari ci vuoi venire a trovare in riunione? :) lunedi 29 alle 21 c'è la prossima,via mandrà 8 ;) http://www.addiopizzocatania.org/