mercoledì, maggio 27, 2009

Scoperto traffico di droga internazionale...

CATANIA - Quindici persone arrestate, a quattro della quali sono stati concessi i 'domiciliari', tre ordini di custodia notificati in carcere, due obblighi di firma e due indagati irreperibili: sono le cifre dell'operazione antidroga 'Manicomio' eseguita la notte scorsa dalla squadra mobile di Catania. Il blitz, coordinato dalla Dda della Procura etnea, ha interessato, oltre che la Sicilia, anche a Venezia e Napoli.

L'inchiesta ha permesso, secondo la Procura etnea, di sgominare due organizzazioni criminali che gestivano un vasto traffico di sostanze stupefacenti: una importava cocaina sull'asse Spagna-Napoli-Catania; l'altra cocaina, marijuana, orange-skunk e Lsd sulla tratta Amsterdam-Venezia-Catania.

Secondo la squadra mobile della Questura di Catania, promotore della prima banda sarebbe stato il catanese Rosario Giordano, di 42 anni, già detenuto, che acquistava la droga a Napoli tramite Salvatore Pezzella, di 38 anni, tra gli arrestati.

Il secondo gruppo farebbe capo invece a Salvatore Messina, di 43 anni, detto 'Manicomio', che si serviva della collaborazione di Giuseppe Siscaro, un catanese di 35 anni che lavorava in una serra di Amsterdam dove si coltiva marijuana indoor, e del veneziano Michele Costantini, di 30 anni, di Mestre, per il quale il Gip Santino Mirabella ha disposto gli arresti domiciliari.

L'inchiesta è stata coordinata dal procuratore capo Vincenzo D'Agata e da due sostituti della Direzione distrettuale antimafia di Catania, Giovannella Scaminaci e Francesco Testa.

Gli arrestati. Salvatore Rosario Cici, di 40 anni, Francesco Grimaldi, di 43, Maurizio Antonio Grimaldi, di 40, Alfio Laudani, di 31, Salvatore Messina, di 43, Alberto Morgioni, di 54, Angelo Raciti, di 34, Giuseppe Carmelo Maria Siscaro, di 35, Pietro Zappalà, di 27, e il napoletano Salvatore Pezzella, di 38 anni, noto come 'Totore o Pippone'. Il provvedimento è stato notificato in carcere a tre persone già detenute: Rosario Giordano, di 42 anni, Gaetano Roberto Giuffrida, di 50, e Salvatore Maccarrone, di 60. Gli arresti domiciliari sono stati disposti per Michele Costantini, di 30 anni, originario di Mestre (Venezia), noto come 'Lele', Ermenegildo Schiaratura, di 47 anni, originario di Civitavecchia (Roma), e a Giovanni Platania, di 28 anni.

Il Gip ha disposto l'obbligo di firma a due catanesi di 37 e 40 anni, A. G. e A. Z..
Sono irreperibili altri due destinatari del provvedimento restrittivo emesso dal Gip Santino Mirabella.

27/05/2009

Fonte: La Sicilia

Nessun commento: