sabato, settembre 06, 2008

Mah...

PALERMO - "Le espulsioni ci sono state. Sono concentrate su Agrigento e Caltanissetta e riguardano un mix di infrazioni a regole previste dal nostro codice etico". Lo conferma Ivan Lo Bello, presidente di Confindustria Sicilia dal settembre 2006 che ha ideato la nuova regola : "Gli imprenditori che non denunciano il racket delle estorsioni saranno espulsi".

Lo Bello tre giorni fa aveva fatto un primo resoconto dell'attività di Confindustria nel campo della lotta al racket e alla illegalità annunciando dieci espulsioni, 30 sospensioni per un totale di 51 provvedimenti al vaglio delle varie sedi di Confidustria in Sicilia. Alcuni esponenti degli industriali hanno chiesto di sapere i nomi di questi associati sostenendo che non risultano espulsioni per "mancata denuncia di estorsioni".

Lo Bello dice: "Sono curioso di capire come esponenti di alcune sedi possano sapere di vicende che riguardano altri territori. Anche i trenta sospesi sono prevalentemente ad Agrigento e Caltanissetta".

E aggiunge: "Non mi risultata alcuna richiesta. Il presidente palermitano di Confindustria mi ha invitato al consiglio direttivo per fare una disamina delle strategie perchè ci apprestamo al rinnovo della presidenza regionale. Parleremo di tutto naturalmente anche dei temi della legalità.

"Noto che c'è - prosegue - una eccessiva amplificazione di una normale dialettica interna. Ci son delle diversità di vedute con la sezione catanese con cui si discute. Ma complessivamente abbiamo una concordanza di pensiero sulle azioni di Confindustria in tema di lotta alla mafia".

"Sono disponibile ad un nuovo mandato per la presidenza di Confindustria Sicilia. Non ci sono autocandidature ma la proposta deve venire dagli associati. Normalmente una presidenza dura al massimo 4 anni: il presidente viene eletto per due mandati da due anni".

Il mandato del presidente dovrebbe scadere a fine settembre e già sono in corso gli appuntamenti all'interno di Confindustria per giungere all' elezione. Nell'aprile scorso Lo Bello è stato anche eletto presidente del Banco di Sicilia.

05/09/2008
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: