giovedì, luglio 03, 2008

Operazione nel siracusano...

Palermo, 1 lug. - (Adnkronos) - Vasta operazione antimafia nel siracusano, dove gli agenti stanno eseguendo ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di personalita' di spicco delle cosche locali. I provvedimenti sono stati emessi dal gip del Tribunale di Catania su richiesta della direzione distrettuale antimafia etnea che ha coordinato le indagini. L'operazione, denominata "Nemesi", coinvolge l'intero territorio a sud di Siracusa, principalmente Avola, ma anche Floridia e il capoluogo aretuseo. Alcuni arresti sono stati eseguiti anche in Lombardia e nelle Marche. Cinquantacinque gli ordini di custodia cautelare, di cui 54 in carcere e uno di sottoposizione agli arresti domiciliari.


Le indagini, avviate nel novembre del 2004, hanno permesso di far luce sul clan Trigila, che storicamente opera nella zona sud della provincia di Siracusa e che fa parte del piu' vasto cartello criminale "Aparo-Nardo-Trigila" ed e' strettamente legato, come emerge da copiosi atti giudiziari, con le famiglie mafiose catanesi. In particolare gli investigatori hanno ricostruito l'organigramma del clan negli ultimi cinque anni, le funzioni di leader e di gregari.


Agli arrestati vengono contestati i reati di associazione di tipo mafioso finalizzata alle estorsioni, all'illecita concorrenza mediante violenza o minaccia, al traffico di cocaina, hashish e marijuana, alla gestione di bische clandestine, nonche' sequestro di persona, tentato omicidio e porto di pistole, rivoltelle ed esplosivi. I particolari dell'operazione saranno resi noti durante una conferenza stampa in programma alle 10.30 al Tribunale di Catania

Fonte: Adn Kronos

Nessun commento: