martedì, luglio 08, 2008

Comincia il processo...

TRAPANI - È cominciato, con le questioni preliminari, davanti al tribunale di Trapani, presieduto dal giudice Alessandra Camassa, il processo che vede imputati, tra gli altri, l'ex deputato regionale al Territorio Bartolo Pellegrino, il presunto capomafia Francesco Pace, il figlio del boss Vincenzo Virga, Francesco, l'ex funzionario del Demanio Francesco Nasca e l'imprenditore Michele Martinez.


Sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno, estorsione, corruzione e danneggiamento. Dall'inchiesta che ha portato al dibattimento, coordinata dai pm della Dda di Palermo e condotta dalla squadra mobile di Trapani, emerse che la mafia, attraverso la compiacenza di imprenditori ed uomini politici, avrebbe condizionato il mercato degli appalti.


A carico degli imputati diverse intercettazioni ambientali e le dichiarazioni rese dall'imprenditore Antonino Birrittella che, l'anno scorso, ha deciso di collaborare con la giustizia. L'udienza è stata rinviata al 23 luglio per l'audizione di alcuni testi dell'accusa. Il pubblico ministero, Andrea Tarondo, citerà tre investigatori della squadra mobile.


L'ex assessore Pellegrino ha sempre sostenuto che in città opera "un verminaio affaristico" e che "l'indagine è stata costruita con la collaborazione di menti sopraffine".


07/07/2008

Fonte: La Sicilia

Nessun commento: