martedì, novembre 27, 2007

Scarica il pizzo!

PALERMO - Secondo il decimo rapporto di Sos Impresa, in Italia il giro d'affari per racket e usura raggiunge i 40 miliardi di euro. Lo stessa fonte ritiene che a Palermo l'80% dei negozianti paga mensilmente al racket dai 200 ai 10 mila euro mensili. Oggi Sos Impresa lancia la campagna "scaricare il pizzo", invitando le vittime delle estorsioni a denunciare i loro aguzzini, chiamando il 3319099459. Dopo il rapporto di Sos Impresa nazionale, Palermo ha vissuto l'esperienza dell'arresto dei Lo Piccolo, della manifestazione antimafia al teatro Biondo, e della pesante condanna agli estorsori della Antica Focacceria.
"Questi segnali - dice l'associazione - dimostrano come il vento sia cambiato. Chi denuncia non resta solo. Invitiamo i commercianti e tutti gli imprenditori a 'scaricare il pizzo', mettendo a loro disposizione l'assistenza legale ma anche una forma di accompagnamento che sin dall'avvio delle indagini li inserisca in un contesto collettivo e quindi a basso rischio".
L'associazione invita a collaborare soprattutto i commercianti che figurano nel libro mastro dei Lo Piccolo: "Se non lo fanno - sottolinea Sos Impresa - oltre che a una condanna per favoreggiamento, vanno incontro al ritiro della licenza". Per pubblicizzare la nuova iniziativa, saranno affissi mille manifesti a Palermo e diffusi cinquemila volantini. "Abbiamo scelto un numero di cellulare - dicono i responsabili di Sos Impresa - per garantire che a rispondere ci sarà un amico e non una segreteria telefonica".


26/11/2007
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: