giovedì, marzo 22, 2007

Le risposte della Borsellino e di Lumia

Palermo - Rita Borsellino, leader dell'Unione siciliana, giudica "grave" l'attacco del presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, al giornalista Rai. "E' gravissimo - afferma - quanto denunciato dal Cdr Rai della Sicilia. I servizi giornalistici che un cronista realizza possono piacere o non piacere ma questo non autorizza nessuno, e a maggior ragione chi riveste incarichi istituzionali, ad offendere pubblicamente chi svolge il proprio lavoro con professionalità e correttezza. Una cosa - conclude Borsellino - è il diritto di replica e di rettifica, altra voler controllare i contenuti dell'informazione".
Palermo - "Non è la prima volta che il Presidente della Regione si permette di attaccare pesantemente chi cerca di fare un'informazione corretta e libera". Lo afferma in una nota il vicepresidente della Commissione Antimafia, il deputato dei Ds Giuseppe Lumia.
"Quanto accaduto oggi nei confronti del giornalista della redazione del Tgr Sicilia - aggiunge - è gravissimo e indegno di un Paese civile. Cuffaro se ne faccia una ragione: il diritto dei cittadini ad una informazione libera dalle intimidazioni, dalle ingerenze e dalle indebite pressioni di ogni forma di potere, specie se politico, è sancito dalla Costituzione repubblicana. E la sua arroganza, che ha raggiunto il culmine con quest'ultimo gravissimo episodio, è ormai divenuta per tutti intollerabile".
"Al giornalista della Rai e a tutta la redazione del Tgr Sicilia, costretti ad operare in una situazione così difficile conclude Lumia - va la mia piena solidarietà e l'invito a non farsi scoraggiare nel continuare a svolgere il proprio dovere con la grande professionalità e competenza che vengono loro continuamente da ogni parte ormai riconosciute".
Fonte: virgilio.it

Nessun commento: