martedì, marzo 02, 2010

Iniziativa a Palermo

Palermo, 1 mar. - Un concorso riservato ai gruppi musicali emergenti per selezionare brani inediti sui temi della legalita', della lotta alla mafia e dei diritti umani. E' l'iniziativa lanciata dal presidente della Provincia di Palermo, Giovanni Avanti, e dall'assessore alla Legalita', Pietro Alongi, che culminera' il 23 maggio in occasione del 18esimo anniversario della strage di Capaci. Al concorso potranno partecipare musicisti dai 16 anni in su che dovranno proporre, su supporto Mp3, un brano inedito sui temi indicati dal bando ed una cover. La giuria selezionera' 16 gruppi che si esibiranno in piazza Politeama, dove per il secondo anno consecutivo sara' allestito il ''Villaggio della Legalita''', il 21 e 22 maggio.
Durante le due serate una commissione composta da critici musicali, maestri di musica, docenti universitari e giornalisti del settore selezionera' i 6 gruppi vincenti che si esibiranno il 23 maggio e che vedranno le loro canzoni pubblicate in un cd. ''Gia' lo scorso anno con il Villaggio della Legalita' - sottolinea Avanti - abbiamo scelto di ricordare Giovanni Falcone e tutte le vittime della mafia in un modo nuovo, mostrando concretamente il lavoro quotidiano di chi porta avanti i valori dell'antimafia e della legalita'. Proprio per la grande risposta che e' venuta dai giovani abbiamo deciso di coinvolgerli ancora di piu' con uno dei linguaggi che loro, ma non solo loro, prediligono: quello della musica''.
''Abbiamo sempre pensato - aggiunge Alongi - che l'impegno per affermare i valori dell'antimafia, della legalita', del rispetto dei diritti umani deve essere forte e continuo, serio e talvolta non serioso. Unendo idealmente il ricordo della barbara uccisione del piccolo Giuseppe Di Matteo e quello della strage dove hanno perso la vita Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Di Cillo, Antonio Montinaro, ricordiamo due momenti tragici che dimostrano la vilta' e la disumanita' della mafia''.
Fonte: adnkronos

Nessun commento: