martedì, giugno 24, 2008

Itinerari anti mafia...

PALERMO - Dagli incontri con gli anziani testimoni della strage di Portella della Ginestra alla comunità maghrebina di Mazara del Vallo con le sue storie d'integrazione; dalla Casa della memoria a Cinisi dove mamma Felicia accoglieva in memoria del figlio Peppino Impastato alle terre confiscate a Cosa nostra e al capo dei capi Totò Riina.


Sono solo alcuni degli itinerari turistici proposti in Sicilia della cooperativa "Ambiente, legalità, intercultura" che oggi ha aperto un'agenzia di viaggio a Palermo. Si tratta della prima struttura che propone "il cosiddetto turismo responsabile, - afferma una nota - legando all'arte, alla cultura, alla bellezza dei luoghi, al mare e al sole anche la conoscenza pezzi di storia di riscatto sociale e impegno civile".


La sede dell'agenzia Ali si torva in via Polara 24-26, nel quartiere Castellammare-Tribunali, tra le zone più antiche e ricche di storia della città ma anche tra le più degradate. Piazza XIII Vittime sarà il punto di partenza per visitare Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, i monumenti ma anche i negozi dei commercianti che aderiscono ad Addiopizzo.


Inoltre Ali valorizza le bellezze naturalistiche siciliane proponendo le passeggiate nella valle dello Jato; la visita di Corleone e le bellezze del bosco della Ficuzza; l'escursione guidata nella riserva naturale dello Zingaro; i viaggi del mare legati alla pesca-turismo nelle isole Egadi e il tour delle tonnare in barca a vela.


20/06/2008

Fonte: La Sicilia

Nessun commento: