giovedì, maggio 22, 2008

Urlate...

Il 10 novembre del 2007 lascio' un foglio a righe scritto con penna blu. A suo modo un grido: "Sono la figlia di un imprenditore e lavoro con mio padre. Sono venuta qui da sola sperando di trovare degli amici. Pagano tutti il pizzo e mio padre lo considera un costo fisso. Mio padre e' onesto, ma ha paura di restare solo. Urlate, urlate con me perche' qualcosa cambi". Era il giorno del debutto della prima associazione antiracket del capoluogo siciliano, "Libero Futuro". Oggi, a distanza di sette mesi, a piazza Magione, teatro della terza festa "Pizzofree" promossa da Addiopizzo, un nuovo messaggio, ma di altro tenore da parte della stessa mano anonima, che racconta la storia di un salto definitivo: "I nostri estortori sono stati arrestati, finalmente posso dire di essere piu' serena e forse anche piu' libera. Sono fiera di mio padre che di fronte alle evidenze non ha taciuto e ha scelto la via della legalita'. In questo momento vivo nella paura e nel terrore, ma vi dico: chiedete aiuto e sarete ascoltati". Conclude: "Non so cosa ci riservera' il futuro, la paura mi accompagna, ma posso dire a gran voce che qualcosa sta cambiando. Aiutateci a rendere piu' deboli loro e piu' forti noi che siamo in una realta' che deve essere migliorata".
Fonte: La repubblica

1 commento:

spadafora live ha detto...

.......CONTINUA......Ci sono nuovi poliziotti, nuovi magistrati, vecchi politici, la gente capisce cio che accade ma ancora non e’ in grado di combattere giornalmente, la gente ha ancora paura, paura di essere lasciata sola da uno stato che non riesce a proteggere il giusto, mentre, a volte perdona, chi quel giusto uccide.
Viviamo nel loro ricordo, viviamo e onoriamo chi ha lasciato la vita per l’ideale dell’onesto, e ringraziamo chi per quell’onestà ha sacrificato la sua stessa vita.
GRAZIE a Falcone, Morvllo, Schifani, Montinaro e Di Cillo. E a tanti tanti altri.........CONTINUA.......
http://spadafora-live.blogspot.com/