giovedì, ottobre 18, 2007

2 arresti per pizzo

CATANIA - Alfio Sardo, 42 anni e Filippo Anastasi, 27 anni, sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Catania per aver tentato di estorcere denaro per conto della cosca Santapaola ad un imprenditore edile. È stata la stessa vittima a denunciare i tentativi di estorsione, ai danni di un cantiere edile di San Gregorio.
I due malviventi sono stati bloccati dagli agenti, che sorvegliavano il cantiere dopo che avevano avuto un'animata discussione con il titolare dell'impresa. La vittima ha detto agli investigatori che uno dei due, Anastasi, in diverse occasioni e accompagnato da persone diverse, si era presentato nel cantiere per avanzare richieste estorsive.
Sardo ha precedenti penali in materia di stupefacenti, mentre Anastasi ha precedenti per favoreggiamento. Nel 2002 era stato arrestato per aver agevolato la latitanza di Alfio Giovanni Di Bella, 46 anni, considerato dagli investigatori elemento di spicco del clan Santapaola, che allora doveva espiare una condanna definitiva.
Sempre per estorsione, ad Adrano, è finito in carcere un ragazzo di 20 anni, Giuseppe Liotta. Secondo gli inquirenti il giovane, noto alle forze dell'ordine per reati contro la persona, avrebbe estorto del denaro al titolare di un panificio. A denunciare l'accaduto è stato lo stesso imprenditore. L'arrestato è stato bloccato dopo avere riscosso 500 euro dalla vittima. In casa del giovane, gli agenti hanno trovato alcune munizioni.

15/10/2007
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: