venerdì, settembre 28, 2007

Crocetta parla della manovalanza giovanile

«Mi preoccupa la manovalanza giovanile disposta a tutto»
«Sembra un delitto eseguito da picciotti e curato nei minimi particolari, non si capisce bene da chi sia stato commissionato. Le modalità di esecuzione sono tipiche della mafia ma, a parte questo, non ci sono a caldo altri elementi per definirlo tale. Sono colpito dall'efferatezza del delitto che stronca la giovane vita di un nostro concittadino e getta nel dolore i suoi familiari»: queste le dichiarazioni a caldo del sindaco Rosario Crocetta che ha appreso dell'omicidio di Luciano Bellomo mentre si trovava in municipio e si apprestava a prendere parte ai lavori del Consiglio comunale sul bilancio 2007.
Quando si apprende che la vittima è un commerciante, il primo pensiero va all'Associazione antiracket e alla ribellione di vari commercianti al pizzo. Renzo Caponetti, il presidente dell'associazione, fa sapere che Luciano Bellomo non era un associato all'antiracket né ci sono stati contatti con lui. L'omicidio è avvenuto nella rotatoria di Scavone, poco distante dalla casa del sindaco. «Un luogo che consente una facile fuga con varie vie per poter far perdere le proprie tracce» - ha commentato Crocetta che per tutta la serata ha cercato di avere notizie utili a capire perchè a Gela si è tornato a sparare. «Non temo una nuova stagione di omicidi. Non penso a questo - continua il sindaco - e non ci sono segnali di questo genere. Mi preoccupa il fatto che esista una manovalanza criminale disposta a tutto, anche a fare delitti su commissione. Questo può nuocere ad una città che vuole ordine e serenità e non vuole ripiombare nel baratro».
La notizia si è diffusa anche tra i consiglieri comunali che si trovavano in municipio per la seduta fissata per le 20,30. Consiglieri e sindaco si sono chiusi dentro l'aula consiliare fino alle 22 per decidere se rinviare o meno la seduta consiliare. A quell'ora è stato letto un documento in cui «consiglio comunale ed amministrazione, profondamente colpiti dal grave fatto delittuoso verificatosi ai danni di un giovane concittadino ucciso barbaramente da mani assassine, manifestano preoccupazione e sdegno per il vile evento criminoso e concordano di sospendere i lavori d'aula fino alle 20,30 di martedi».
Fonte: Adn Kronos

Nessun commento: