venerdì, marzo 30, 2007

Telecom - Provenzano

MILANO - I pm di Palermo Michele Prestipino e Giuseppe Pignatone stanno interrogando in carcere l'ex numero tre del Sismi Marco Mancini, assieme ai colleghi milanesi titolari dell'inchiesta sui dossier illegali Telecom, nell'ambito della quale ieri era stato interrogato l'investigatore privato Emanuele Cipriani. Lo hanno riferito fonti giudiziarie.
Al centro dell'interrogatorio, hanno riferito le fonti, c'è stata l'operazione "Cestino 6" -- cioè la raccolta illegale di informazioni su presunti riciclatori del tesoro di Bernardo Provenzano, boss della mafia arrestato lo scorso aprile dopo decenni di latitanza.
Nel corso dell'interrogatorio, Cipriani, investigatore privato coinvolto nell'inchiesta, aveva indicato come fonte del dossier proprio Marco Mancini.
La settimana scorsa altre 13 persone sono state arrestate nell'ambito dell'inchiesta sulla raccolta illegale di informazioni riservate da parte di ex-manager di Telecom Italia.
Le ipotesi di reato sono a vario titolo e a seconda dei diversi imputati associazione a delinquere, corruzione, rivelazione di segreto d'ufficio, corruzione internazionale e violazione del segreto di Stato.
A partire dal settembre 2006, l'inchiesta della procura di Milano sulla raccolta illegale di informazioni riservate da parte di quelli che erano allora dirigenti Telecom ha portato in carcere diverse decine di persone.
Fonte: reuters.com

Nessun commento: