martedì, marzo 20, 2007

Nuove accuse per Cuffaro

PALERMO - La Dda palermitana ha chiesto all' ufficio del gip la riapertura dell' inchiesta nei confronti del presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, per concorso in associazione mafiosa. Attualmente Cuffaro è imputato di favoreggiamento aggravato nel processo alle cosidette talpe della dda in corso davanti alla terza sezione del tribunale. Nuovi verbali del pentito Francesco Campanella, nuove dichiarazioni del collaboratore Angelo Siino, le intercettazioni telefoniche e ambientali raccolte nell'inchiesta "Gotha" (in particolare le conversazioni tra il boss dell'Uditore Francesco Bonura e il boss di Pagliarelli, Nino Rotolo), e altri elementi provenienti da altre indagini costituiscono i nuovi elementi che hanno spinto la Procura di Palermo a chiedere la riapertura dell'inchiesta su Cuffaro per concorso in associazione mafiosa.
Ad occuparsi del nuovo fascicolo sarà il gip Antonella Consiglio che ha ereditato le inchieste del collega Giacomo Montalbano, trasferito ad altri uffici. La richiesta di riapertura dell'inchiesta, firmata dal procuratore capo Francesco Messineo e dagli aggiunti Giuseppe Pignatone e Alfredo Morvillo, è stata inoltrata al gip, perchè una prima accusa di concorso in associazione mafiosa formulata dalla procura nei confronti di Cuffaro, era stata archiviata proprio dal gip Giacomo Montalbano nel 2003.
La decisione di riaprire l'inchiesta è stata adottata al termine di un dibattito interno alla Dda di Palermo, dopo che uno dei pm del processo alle cosiddette "talpe" della Dda, Nino Di Matteo, aveva chiesto di contestare già nel dibattimento in corso l'accusa di 110 e 416 bis al Presidente della Regione siciliana. A causa del dissenso degli altri tre pm del processo, l'aggiunto Pignatone e i sostituti Michele Prestipino e Maurizio De Lucia, la questione è stata rimessa alla Dda che ha deciso di chiedere l'apertura di un nuovo fascicolo. Una parte delle nuove accuse a Cuffaro, comunque, è stata già riversata nel processo in corso, nel quale il Governatore della Sicilia è imputato di favoreggiamento nei confronti di Cosa nostra.
19/03/2007
Fonte: La Sicilia

Fonte: La Sicilia

2 commenti:

freesud ha detto...

...conoscendo il personaggio il fatto che non si dimetta da governatore della Sicilia è scontato...ma che i media stiano in silenzio e non montino un caso nazionale è uno schifo!!!

Sciavè ha detto...

hai ragione,per quanto riguarda cuffaro, l'Italia non considera per niente la Sicilia...