venerdì, gennaio 26, 2007

Summit gastronomico

PALERMO - Per suggellare la pace tra le fazioni di Cosa nostra entrate in contrasto per la gestione delle attività criminali il boss latitante Salvatore Lo Piccolo, intervenuto personalmente a sanare i contrasti, organizzò un affollatissimo pranzo in un ristorante di Torretta, nel Palermitano. Il particolare è emerso dall'inchiesta antimafia Occidente che oggi ha portato in carcere 48 tra boss e gregari di Cosa nostra.
Il titolare lo aprì per l'occasione nonostante il giorno di chiusura. Attorno al tavolo si riunirono uomini d'onore delle famiglie di Carini, Torretta, Passo di Rigano e Montelepre. Il summit gastronomico dei boss venne fotografato dagli investigatori appostati lì vicino. Le frizioni nate in particolare tra le due fazioni della 'famiglia' di Carini sono state 'captate' dalle intercettazioni degli investigatori che hanno temuto anche potesse scoppiare una guerra di mafia.
I capi delle famiglie si sarebbero riuniti in due occasioni nel 2003: al ristorante "La locanda di San Giorgio", nei pressi della stazione ferroviaria di Carini, e poi al "Vecchio mulino" a Torretta. I boss - avrebbero partecipato tra 30 e 50 persone - secondo gli inquirenti, arrivarono accompagnati dal proprio autista che attendeva fuori dai locali.
La polizia ha accertato che a suscitare i contrasti nella famiglia mafiosa di Carini tra il boss Angelo Gallina e i Pipitone, sarebbe stato il disaccordo per il mancato acquisto di bestiame da parte di uno dei Gallina. Ai summit, però, i capimafia parlarono anche di affari, in particolare delle tangenti da imporre alle imprese che stavano realizzando decine di villette a Carini e di strategie mafiose.
25/01/2007
Fonte: La Sicilia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mirricordo che pigghiare decisioni colla panza piena iè più facile e crea il conzenzo. Se la cupola sirriuniva mai mancarono capretto e nero d'avola, ricotta e caponata. Nel rito gastro nomico iè più saggezza e chetando la panza si sviluluppa l'intellighienza.
Baciolemani
BernardoP