domenica, gennaio 21, 2007

Premio Chinnici

Diffondere la cultura della legalità attraverso il ricordo di siciliani come Rocco Chinnici, magistrato ucciso dalla mafia il 29 luglio del 1983. Con questo obiettivo si apre oggi alle 9,30 al cinema King di via Chioggia, a Misilmeri, una manifestazione per celebrarne la nascita. Ad organizzarla il comune che ha dato i natali al magistrato in collaborazione con la fondazione che porta il suo nome.
«Si tratta di una manifestazione – ha spiegato ieri il sindaco Salvatore Badami in una nota – che punta a celebrare la nascita del magistrato per rievocare il percorso di rinascita della nostra comunità». Ad aprire la giornata, dopo il saluto del primo cittadino, sarà un dibattito moderato dal giornalista Rino Cascio, a cui interverranno: Antonio Rametta, presidente della Fondazione, Caterina e Giovanni Chinnici, figli del magistrato, Francesco Messineo, Procuratore della Repubblica di Palermo, Alberto Di Pisa, Procuratore della Repubblica di Termini Imerese e Leonardo Guarnotta, Presidente del Tribunale di Termini.
In appendice, si svolgerà anche lo spettacolo teatrale di Giusi Vitale «Genti di Sicilia Speranza e libertà». Lo spettacolo sarà messo in scena dagli allievi della scuola media statale «Salvatore Quasimodo» di Palermo. A seguire, verrà conferito il riconoscimento «Rocco Chinnici- Città di Misilmeri- La cultura per la legalità» che è stato istituito dal comune. Il primo a riceverlo sarà il cabarettista misilmerese Valentino Picone noto al grande pubblico per le sue gag comiche nel duo «Ficarra e Picone» e per il suo impegno umoristico in aperto contrasto alla mafia.
Il premio diventerà così un appuntamento fisso e verrà conferito ogni anno ad un personaggio del mondo della cultura, dello spettacolo o dello sport che abbia prestato la sua immagine e il suo lavoro al servizio della legalità e della giustizia.
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: